Table of Contents
1.Generalità
Cosmetici contro il fotoinvecchiamento
Il siero vitamina C è un cosmetico antietà per chi ama prendersi cura della pelle del viso, preservarne la naturale bellezza, o combattere le lievi imperfezioni del tempo.
Guarda anche
Il potenziale antiossidante, schiarente e dermoprotettivo della vitamina C viene sapientemente sfruttato per formulare sieri viso, innovativi cosmetici di ultima generazione volti a posticipare l’appuntamento con il fotoinvecchiamento.
Applicata sulla pelle con i sieri per il viso, la vitamina C è benefica perché:
- combatte l’azione dei radicali liberi;
- riduce o previene la formazione delle rughe ;
- può verificarsi la perdita di tono della pelle ;
- nasconde macchie della pelle e altre imperfezioni;
- agisce negli strati più profondi della pelle;
- idrata la pelle;
- stimola il rinnovamento cellulare ;
- aiuta a mantenere la pelle giovane a lungo.
Sulla pelle la vitamina C funge da scudo, fungendo da adeguata protezione tra la pelle e l’ambiente esterno: il siero viso è lo strumento più adatto per trasportare la molecola negli strati più profondi dell’epidermide, proteggendola e preservandone la naturale bellezza , per questo tanti sono i prodotti per viso e corpo con vitamina C.
2. Definizione
Cos’è un siero?
Fluido Vellutato per il Viso
Guarda anche
Il siero è un cosmetico innovativo dedicato alla cura della pelle del viso , che si presenta come un fluido vellutato da applicare sulla pelle sotto forma di gocce.
Formulazione
La particolarità dei sieri è nascosta nella formulazione : ogni siero è un concentrato di sostanze attive, ridotto in macromolecole , studiato per raggiungere velocemente gli strati più profondi dell’epidermide.
Nella maggior parte dei casi, i sieri sono formule acquose costituite da acqua e principi attivi idrosolubili altamente concentrati .
La particolare composizione dei principi attivi favorisce un rapidissimo assorbimento del prodotto sulla pelle: picchiettare infatti il siero sul viso per permettere alla pelle di assorbirlo immediatamente.
Funzione principale
La formula dei sieri è studiata per agire in associazione alla crema viso solitamente utilizzata: la loro funzione primaria, infatti, è quella di esaltare o arricchire la crema utilizzata regolarmente.
Applicato dopo la detersione quotidiana del viso e prima della crema, il siero completa il trattamento di bellezza e aiuta a mantenere la pelle idratata più a lungo.
Il siero viso completa la routine di bellezza di tutti i giorni perché:
- migliora l’assorbimento della crema;
- rivitalizza e tonifica la pelle del viso;
- idrata e protegge la pelle del viso;
- aiuta la pelle a rimanere giovane .
Riepilogo e punti chiave
Descrizione delle caratteristiche
Definizione Il siero è un cosmetico studiato per il benessere della pelle del viso, ideato per completare il trattamento di bellezza di tutti i giorni.
Texture Vellutata e fluida, studiata per un’applicazione facile e veloce.
Formula Acquosa, composta da principi attivi idrosolubili e idrosolubili, altamente concentrati e ridotti in micromolecole.
Assorbimento Ultra veloce: per facilitare l’assorbimento, picchiettare il prodotto sulla pelle.
Funzione principale Potenzia o completa l’azione della crema utilizzata per il viso.
Vitamina 3.C
Vitamina C e Agrumi
Spesso, quando pensiamo alla “ vitamina C” , immaginiamo gli agrumi : non è un caso che limoni, arance e pompelmi contengano una ricchezza di vitamina C , un micronutriente popolarmente apprezzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti e antietà .
Acido L-ascorbico
La vitamina C è nota in chimica con il termine ” acido L-ascorbico”. “
Curiosità
L’origine del nome risale al passato, quando scopre lo scorbuto, una malattia causata dalla carenza di vitamina C, che si manifesta con stanchezza, emorragie e contusioni.
I marinai colpiti, rendendosi conto che lo scorbuto riconosceva la sua origine in una carenza di vitamina C, iniziarono a nutrirsi di limoni e agrumi, riuscendo così a porre rimedio alla malattia.
Da qui il nome ” acido ascorbico ” con cui si riconosce la vitamina C.
Vitamina essenziale
La vitamina C è un micronutriente essenziale per la salute umana. come funziona PayPal ? Che è una sostanza che deve assumere dall’esterno perché il corpo ne tragga beneficio.
Metodo di assunzione
La vitamina C può assumere:
- attraverso l’alimentazione : non solo agrumi ma anche mirtilli, kiwi, prezzemolo, cavoletti di Bruxelles, broccoli, fragole, pomodori, uva e peperoni sono fonti alimentari di vitamina C;
- tramite integrazione specifica ;
- per applicazione locale (topica) : la vitamina C viene utilizzata per formulare creme, sieri, maschere o gel con azione antiossidante / antietà.
Ruolo nel corpo
La vitamina C è una vitamina essenziale per la salute umana, in quanto coinvolta in varie funzioni metaboliche:
- la sintesi del collagene , in quanto funge da cofattore in varie reazioni enzimatiche;
- protezione cellulare dai radicali liberi;
- guarigione delle ferite ;
- la regolazione dell’espressione genica ;
- le reazioni immunitarie ;
- la rigenerazione di altri antiossidanti (come la vitamina E).
4.Benefici per la pelle
Perché usare il siero alla vitamina C?
Considerando che la vitamina C si trova in molti frutti e verdure, si potrebbe pensare che la pelle possa ancora trarre beneficio dal mangiare cibi ricchi.
Tuttavia, dalla Ricerca 1, 2, è emerso che la vitamina C assunta con alimenti o integratori orali specifici è ancora insufficiente per portare apprezzabili benefici alla pelle.
Attenzione
L’assorbimento della vitamina C sembra essere limitato dai meccanismi di trasporto attivo nell’intestino. Di conseguenza, l’utilizzo di creme e sieri con vitamina C sembra rappresentare il modo migliore per garantire alla pelle un adeguato apporto di vitamina C , mantenendola sana e luminosa e proteggendola dalle aggressioni esterne.
5.Funzioni e proprietà
Funzioni della vitamina C sulla pelle
Grazie alle sue proprietà, la vitamina C utilizza principalmente sieri per il viso e altri cosmetici antietà progettati per proteggere e ringiovanire la pelle danneggiata. Dal sole, dai radicali liberi e dall’età.
In cosmetica, i sieri alla vitamina C svolgono funzioni essenziali per la pelle:
- sono antiossidanti efficaci. Quindi agiscono contro photo / crono-invecchiamento, proteggendo la pelle dai danni causati dai radicali liberi prodotti dal sole e l’inquinamento;
- avere un potente effetto antirughe ;
- sono degli efficaci schiarenti , cioè agiscono rendendo meno visibili le macchie scure sulla pelle.
Proprietà antiossidanti dei sieri alla vitamina C.
Le proprietà antiossidanti della vitamina C vengono sfruttate per combattere il foto-invecchiamento e il crono-invecchiamento:
- per “ fotoinvecchiamento ” si intende l’invecchiamento della pelle indotto principalmente dall’esposizione ai raggi solari;
- per ” crono-invecchiamento ” si intende l’invecchiamento fisiologico che tutti noi dobbiamo affrontare, indipendentemente da smog, raggi UV e altri fattori ambientali.
La vitamina C è pubblicizzata come una delle migliori sostanze antietà ; per questo rappresenta un ottimo rimedio studiato per mantenere la pelle liscia, luminosa e uniforme.
Secondo altre fonti, la vitamina C è considerata il più potente antiossidante sulla pelle 3.
Sieri alla vitamina C contro il fotoinvecchiamento della pelle
Numerosi studi 4 confermano i reali benefici della vitamina C applicata tramite sieri o creme per proteggere la pelle dal fotoinvecchiamento , il danno che – secondo quanto emerge dalla Dermatologia Clinica e Sperimentale 5 – è principalmente legato ai radicali liberi.
I cosiddetti “ ROS ” sono le specie reattive dell’ossigeno prodotte sulla pelle in caso di esposizione ai raggi UVA e ai raggi UVB.
I ROS rappresentano un danno reale alla pelle , in quanto possono generare diversi effetti pericolosi:
- alterare le membrane cellulari;
- danneggiare il DNA;
- modificano e inibiscono la sintesi del collagene.
Tali prodotti possono causare una serie di eventi a catena, dalla più semplice ruga alla manifestazione più grave del cancro della pelle 5.
Sieri alla vitamina C contro il crono-invecchiamento della pelle
Le leggi della genetica dettano l’invecchiamento del crono.
Nel tempo, la pelle di ognuno di noi subisce inevitabili alterazioni:
- collagene, elastina e acido ialuronico vengono prodotti in quantità minori , provocando una perdita di elasticità e idratazione della pelle;
- il tessuto adiposo (che ha una funzione di sostegno) subisce una drastica riduzione, provocando una progressiva perdita di tono e turgore della pelle .
Proprietà antirughe dei sieri alla vitamina C.
Alla vitamina C è stato inoltre assegnato un ruolo importante nella lotta contro le rughe , quindi i sieri viso che la contengono possono essere utilizzati efficacemente anche come rimedio antirughe.
Sembra che l’acido L-ascorbico sia una molecola essenziale per la biosintesi del collagene :
- l’ascorbato cofattore dell’idrossilasi degli enzimi coinvolti nella trasformazione del procollagene in collagene;
- questo acido ascorbico è anche utile per preservare la produzione di collagene esistente 6.
- l’ascorbato può stimolare indirettamente la sintesi del collagene, attivandone la trascrizione e stabilizzando l’mRNA del procollagene 7.
Approfondimento
A conferma delle proprietà antirughe della vitamina C, riportiamo quanto emerge dallo studio 4, in cui è stato osservato che l’applicazione di acido ascorbico topico al 10% per tre mesi su 19 soggetti tra i 36 ei 72 anni con pelle del viso moderatamente foto- danneggiato ha comportato un effettivo miglioramento su:
- rughe sottili ;
- rugosità al tatto;
- lassità e tono della pelle ;
- ingiallimento del viso
Proprietà schiarenti dei sieri alla vitamina C.
Vitamina C contro le macchie sulla pelle
I sieri schiarenti alla vitamina C sono indicati per trattare l’iperpigmentazione della pelle, come le lentiggini solari o le macchie brune legate al fotoinvecchiamento.
Studi clinici e prove
Secondo uno studio condotto presso il Dipartimento di Dermatologia ( Scuola di Medicina dell’Università di Kitasato, Sagamihara, Giappone ) 8, si osserva che l’applicazione della vitamina C (utilizzata sotto forma di magnesio -L-ascorbico-fosfato) sulla pelle umana è pratico per favorire una precisa eliminazione di melasma e lentiggini in 19 dei 34 pazienti analizzati.
6.Vitamina C nei sieri per il viso
Caratteristiche tecniche
Nonostante le sue straordinarie potenzialità, la vitamina C deve includere nelle formule del siero tenendo conto di alcune caratteristiche tecniche , come in particolare:
- solubilità in un ambiente acquoso;
- scarsa stabilità alla luce e al calore;
- basso pH e alta concentrazione;
- possibili reazioni avverse.
Vitamina idrosolubile
La vitamina C è una molecola idrosolubile, cioè solubile in un ambiente acquoso: la maggior parte dei sieri contiene vitamina C in una soluzione acquosa, che è limpida e di colore paglierino.
Vitamina poco stabile
La vitamina C contenuta nei sieri generalmente non è molto stabile. Gli AirPods sono impermeabili ? Esposto alla luce, al calore e all’ossigeno, l’acido L-ascorbico tende a perdere la sua funzionalità cutanea.
La perdita di efficacia dell’acido ascorbico si può percepire attraverso la semplice osservazione della formula, che, da color paglierino, tende a virare al marrone: un effetto simile può ridurre la capacità antiossidante del siero.
PH e concentrazione
Per consentire alla vitamina C di esprimere la sua funzionalità, è fondamentale rispettare il pH e la concentrazione .
Generalmente, nei sieri, l’acido ascorbico dovrebbe soddisfare i seguenti parametri:
- pH acido (uguale o inferiore al 3,5%);
- Concentrazione minima dell’8-10%.
Reazioni avverse legate all’uso di sieri di vitamina C.
Solitamente l’acido ascorbico è formulato ad una concentrazione che va dall’8 al 20%, a pH basso (<3.5): da un lato queste caratteristiche assicurano un potente effetto sul prodotto finale, ma dall’altro possono provocare serie di effetti collaterali come irritazione localizzata , arrossamento e sensibilizzazione cutanea , soprattutto per chi soffre di pelle sensibile.
Attenzione
Una concentrazione di acido ascorbico del 20% potrebbe non solo causare irritazione o sensibilizzazione della pelle. Tuttavia, potrebbe persino vanificare la funzionalità della vitamina, non fornendo alcun beneficio 9 alla pelle.
La soluzione per evitare simili effetti collaterali va ricercata nella sostituzione della vitamina C sotto forma di acido ascorbico con altre forme più delicate , quali:
- magnesio ascorbil fosfato ;
- sodio ascorbil fosfato ;
- palmitato di ascorbile ;
- ascorbil tetraisopalmitato .
7 Tipi di sieri per il viso alla vitamina C.
In commercio i sieri di vitamina C non sono tutti uguali: la velocità di azione, infatti, è legata alla forma in cui è formulato la vitamina C, alla sua concentrazione e alla possibile presenza di un altro componente all’interno del prodotto.
Sieri per il viso con vitamina C come componente esclusivo
Essendo una molecola molto sensibile alla luce, al calore e all’ossigeno , la vitamina C presente nei sieri può degradarsi fino a perdere la sua attività benefica.
Un effetto simile può generarsi quando la vitamina C viene formulata insieme ad altre sostanze (p. Es., Stabilizzanti, additivi, conservanti, correttori di pH o molecole con diversa solubilità).
Pertanto, per preservare l’integrità della vitamina C , sono disponibili sul mercato sieri contenenti vitamina C – o altre vitamine antiossidanti – come unico costituente: ad esempio, la vitamina C può rappresentare l’unico ingrediente attivo in apposite fiale monodose bifasiche .
Come funziona?
All’interno di ogni fiala monodose bifasica, la vitamina C si riduce in polvere e racchiusa all’interno del tappo-serbatoio: così la vitamina C non è attiva. Pertanto, nella bottiglia sottostante, è possibile trovare una soluzione attivante.
Prima dell’uso, la polvere deve essere miscelata con la soluzione sottostante: in questo modo si preserva l’ attività biologica delle vitamine fino al momento dell’applicazione sulla pelle.
In generale, per garantire alla pelle un trattamento antiossidante completo, si consiglia di alternare ciclicamente l’applicazione dei flaconi di vitamine antiossidanti (vitamine A, C ed E) : in questo modo la pelle può beneficiare delle proprietà benefiche dell’individuo vitamine antiossidanti, giorno dopo giorno.
Sieri per il viso con vitamina C e altri componenti
In altri sieri per il viso, la vitamina C può associarsi a diversi ingredienti funzionali, alcuni volti a potenziare l’azione della stessa vitamina C, altri volti a svolgere funzioni aggiuntive.
Ad esempio, in una bottiglia di siero misto, oltre alla vitamina C, sostanze come:
- Vitamina A (retinolo): efficace per rafforzare l’effetto anti-acne e levigante sulla pelle;
- Vitamina E : efficace per potenziare l’azione antiossidante della vitamina C;
- acido ialuronico : utilizzato per le sue attività idratanti ed elasticizzanti, utile per assicurare alla pelle elasticità ed idratazione, oltre a prevenire la comparsa di piccole rughe;
- collagene : si tratta di una proteina del tessuto connettivo essenziale che, aggiunto alla formula, dà la forza e la struttura della pelle , favorendo la pelle tono e combattere le rughe;
- alfaidrossiacidi: rafforzano l’azione schiarente della vitamina C, esfoliando la pelle e levigando le cicatrici lasciate dall’acne;
- SPF : sono i fattori di protezione solare;
- glicerina : dona alla pelle un aspetto più giovane e rafforza l’azione della vitamina C, attenuando i segni del tempo;
- oli essenziali : vengono aggiunti alle formule del siero in piccole dosi per migliorare la fragranza o arricchire il prodotto cosmetico con diverse proprietà.
8. Istruzioni per l’uso
Applicazione del siero viso
Per applicare correttamente il siero di vitamina C, si consiglia di rispettare i seguenti passaggi:
- eliminare ogni traccia di trucco e impurità dal viso utilizzando un prodotto specifico (es. latte detergente, acqua micellare, tonico, ecc.);
- asciugati il viso con un panno di cotone;
- applicare il siero : svitare il tappo dosatore e distribuire 2-3 gocce di siero sul davanti, picchiettando con le dita sulla pelle per un’applicazione omogenea. In caso di pelle sensibile, attendere 10-15 minuti prima di applicare il siero;
- completare il trattamento viso utilizzando la solita crema (es. crema idratante, crema per pelli mature, crema per pelli grasse, ecc.).
Lo sapevi …
Si consiglia di eseguire un patch test cutaneo per chi soffre di pelle sensibile prima di applicarlo sul viso per osservare come la pelle reagisce al prodotto.
9.Sicurezza e reazioni avverse
Sicurezza della vitamina C.
La vitamina C ha un ottimo profilo di sicurezza 9: infatti, la maggior parte degli utilizzatori di siero di vitamina C non osserva alcun effetto collaterale significativo.
Inoltre, la vitamina C sembra sicura e ben tollerata. Dalla pelle anche se utilizzato in combinazione con altri principi attivi della pelle. Come alfa-idrossiacidi, retinoidi (vitamina A e derivati), vitamina E e SPF.
Reazioni avverse
Eventuali reazioni avverse associate all’uso di sieri di vitamina C. Può dipendere dalla concentrazione della molecola nella soluzione o dal tipo di pelle.
Chi soffre di pelle sensibile può manifestare fenomeni di irritazione / arrossamento locale 9.
Alcune reazioni allergiche o di ipersensibilità possono causare altre sostanze (es. Profumi, oli essenziali, ecc.) Presenti nella formula.
10. Siero ideale alla vitamina C.
Suggerimenti per acquisti sicuri
Per definire “qualità”, un siero di vitamina C deve soddisfare queste caratteristiche:
- delicato sulla pelle , quindi evitare di provocare reazioni di ipersensibilità / arrossamento della pelle;
- formulato con principi attivi e componenti “ made in Italy ”;
- non testare sugli animali ;
- Si sviluppano con sostanze naturali ;
- privo di conservanti o additivi artificiali;
- avere un prezzo adeguato , non esagerato ma non eccessivamente economico;
- Preparare con un’adeguata concentrazione di vitamina C: attenzione alle formule troppo concentrate , soprattutto per chi soffre di pelle sensibile, disidratata e secca;
- venduto in confezioni di vetro scuro o altro materiale opaco , in grado di preservare i principi attivi dalla luce;
- dichiarare la lista degli ingredienti sull’etichetta: la vitamina C dovrebbe comparire tra i primi cinque ingredienti della composizione.
I complessi vitaminici puri racchiudono e proteggono nel tappo del serbatoio . Avvitando il tappo, le Vitamine si integrano con i Carrying / Illuminating Booster, con perla e polvere di diamante .
La monoconcentrazione in 3 formule distinte consente alle alte dosi di vitamine utilizzate in medicina estetica di trasmettere alla pelle nello stato più puro e influente .
11.Suggerimenti per una pelle più bella
Migliora l’azione del siero di vitamina C.
Nonostante l’indiscussa potenzialità dei sieri alla vitamina C, per mantenere a lungo la naturale bellezza della pelle, proteggendola dai raggi UV e dall’invecchiamento precoce, è fondamentale “curare” la pelle dall’interno seguendo uno stile di vita sano. E nutrirsi correttamente.
Per questo motivo, a supporto del trattamento locale con sieri di vitamina C, consigliamo:
- bere molta acqua ;
- evitare il fumo e l’alcol ;
- praticare sport regolarmente;
- evitare eccessi e “cibo spazzatura”;
- mangiare cibi ricchi di vitamina C;
- assunzioni ricche di alimenti a base di collagene (es. polpo, pesce colla);
- assumere integratori di acido ialuronico / collagene / vitamina C per bocca ;
- allontanare lo stress , iscrivendosi a corsi di yoga, pilates o relax.
12.Conclusione
Sebbene non sia possibile fermare l’inesorabile progresso dell’orologio biologico, si possono mettere in atto semplici strategie volte a rallentarne l’avanzamento. Il miglior asciugacapelli . L’ uso costante di sieri alla vitamina C sembra un’ottima soluzione per rimandare la comparsa degli inestetismi del tempo, migliorando l’aspetto della pelle.
Tuttavia, tieni presente l’importanza di seguire uno stile di vita adeguato. Garantire al corpo un’adeguata idratazione bevendo molta acqua e seguendo una dieta sana ed equilibrata.